\ Osservatorio Professionale, 5 maggio 2020

Osservatorio Professionale, 5 maggio 2020

Osservatorio professionale

 

In primo piano

 

CNAPDC: contributo 50% canoni locazione studio commerciale.


Nell’ambito degli interventi assistenziali per sostenere gli iscritti chiamati ad affrontare gli effetti economico-finanziari legati all’emergenza epidemiologica COVID-19, il Consiglio di Amministrazione di CNPADC ha stanziato per l’anno 2020 Euro 3.000.000 per gli iscritti con studio professionale in affitto. Il contributo è parametrato al 50% dei canoni corrisposti per il periodo febbraio 2020 - maggio 2020 risultanti dalla documentazione allegata alla domanda, fino ad un massimo di € 1.000. Per visualizzare le condizioni e i requisiti per il riconoscimento del contributo clicca qui. La cassa invita gli iscritti a presentare la domanda una volta in possesso della documentazione attestante il pagamento di tutti i canoni corrisposti per il predetto periodo, precisando a tal proposito che, comunque, non rileverà l’ordine cronologico di presentazione delle domande (per conoscere la modalità di determinazione della graduatoria v. art. 5 delle condizioni di riconoscimento del contributo).

Le domande devono essere presentate, a pena di inammissibilità, entro il 15 giugno 2020 utilizzando esclusivamente il servizio online CSA che sarà reso disponibile nei prossimi giorni nell’area riservata del sito (per conoscere le modalità di presentazione della domanda e la documentazione necessaria v. art. 4 delle condizioni di riconoscimento del contributo). Non saranno ammesse domande presentate con modalità diverse.

 

 

Decreto Liquidità: le proposte di ANC ai parlamentari.


Di seguito pubblichiamo il documento elaborato dall’ANC in merito al disegno di legge C.2461 DL 23/2020 e trasmesso alle Commissioni riunite della Camera, Finanze e Attività produttive.

Consulta il documento

 

 

Impresa Sicura: bando Invitalia a sostegno della sicurezza delle aziende.


Impresa SIcura è l’intervento previsto dal decreto Cura Italia (DL 18/2020, articolo 43, comma 1) che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale. Il bando di Invitalia consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile. Importo massimo rimborsabile: 500 euro per ciascun addetto dell’impresa - a cui sono destinati i DPI - e fino a un massimo di 150mila euro per impresa. Importo minimo rimborsabile: non inferiore a 500 euro. Le risorse disponibili sono 50 milioni di euro

Link alla sezione e al bando

 

 

Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione


Il documento approvato dal Comitato tecnico scientifico (Cts), istituito presso la Protezione Civile, al quale Inail partecipa con un suo rappresentante, contiene indicazioni mirate ad affrontare la graduale ripresa in sicurezza delle attività produttive e a garantire adeguati livelli di tutela della salute per tutta la popolazione. La pubblicazione è composta da due parti: la prima riguarda la predisposizione di una metodologia innovativa di valutazione integrata del rischio che tiene in considerazione il rischio di venire a contatto con fonti di contagio in occasione di lavoro, di prossimità connessa ai processi lavorativi, nonché l’impatto connesso al rischio di aggregazione sociale anche verso “terzi”. La seconda illustra le misure organizzative, di prevenzione e protezione, nonché di lotta all’insorgenza di focolai epidemici.

Consulta e scarica il documento

 

 

ANC: pubblicazione documentazione SACE sui finanziamenti con garanzia statale.


Si informa che sul sito di ANC nazionale è a disposizione la documentazione SACE, utile alla conoscenza degli strumenti messi a disposizione per l’ottenimento della garanzia dello Stato sui finanziamenti.

Consulta la documentazione

 

 

ANC: onorari consigliati per l’anno 2020.


Si ricorda che sul portale ANC è disponibile per la pubblica consultazione il prontuario “onorari consigliati per l’anno 2020”, predisposto da ANC in collaborazione con ANC Livorno. Il prontuario contiene anche un’apposita sezione “Covid 19” dove sono stati valorizzati i compensi legati alle principali pratiche svolte alla clientela nel periodo emergenziale.

Un ringraziamento al collega Carlo Fabri che ha fornito un fattivo contributo alla redazione del documento. Nel merito si segnala altresì l’articolo pubblicato sulla testata Eutekne.info con un intervento del Presidente ANC.

Scarica il prontuario "Onorari consigliati 2020"

Leggi l'articolo pubblicato da Eutekne.info

 

 

CNDCEC: possibile sino al 30/09/2020 il recupero dei crediti formativi per il triennio 2017/2019.


Si avvisa che il Consiglio Nazionale, con le informative n. 26 del 25 marzo, e n. 30 del 6 aprile, ha reso noto di aver concesso la possibilità per coloro che non hanno maturato i 90 crediti formativi previsti nel corso del triennio 2017/2019, di poterli recuperare, partecipando ad eventi formativi entro la data del 30 settembre 2020. Con le stesse informative il CN ha fornito agli Ordini territoriali chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti frmativi, precisando altresì che la proroga non riguarda i crediti “utili” per la revisione legale, la cui competenza è del MEF.

Si ricorda, infine, che l’obbligo formativo può essere assolto tramite la fruizione di webinar e corsi e-learning. A tal fine si riporta il catalogo dei corsi on line, accreditati dal CNDCEC, su piattaforma Concerto.

consulta la informativa n.26

consulta la informativa n.30

I corsi on-line CONCERTO

 

 

CNPADC: apertura servizio richiesta contributi sui finanziamenti sottoscritti.


È online sul sito della Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti il servizio CSF utile alla richiesta di contributi su finanziamenti sottoscritti tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.

Leggi la lettera della CNPADC

 

 

CNPADC: sospensione contributi previdenziali.


Il Consiglio di Amministrazione della Cassa, considerato lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ha deliberato di sospendere i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 ottobre 2020. Pertanto, rientrano nella sospensione anche la prima (lunedì 1° giugno p.v.) e la seconda rata (2 novembre p.v.) dei contributi minimi 2020. Non si farà luogo al rimborso di quanto eventualmente versato.

Leggi la comunicazione della CNPADC

 

 

CNPR: le iniziative a sostegno degli Iscritti.


Si riporta di seguito il link alle iniziative intraprese dalla cassa presieduta da Luigi Pagliuca, per venire incontro alle esigenze degli Iscritti.

I servizi attivati da CNPR

 

 

Confprofessioni – Misure a favore degli studi professionali


Trasmettiamo l’informativa di Confprofessioni che descrive le iniziative a supporto degli Iscritti e dei loro dipendenti.

Leggi l’informativa

 

 

Raccolta accordi regionali: archiviazione sul portale ANC.


Il D.L. 18/2020 ha previsto per le Regioni e le Province autonome la possibilità di riconoscere la cassa integrazione in deroga a seguito dell’emergenza epidemiologica. Sono diversi gli accordi regionali che sono stati siglati e ANC ha ritenuto utile pubblicarli sul proprio sito, all’interno della sezione Documenti Utili.

Link diretto alla pagina https://www.ancnazionale.it/area-istituzionale/documenti-utili/ 

La pagina sarà aggiornata con gli accordi che saranno sottoscritti anche dalle altre Regioni.

 

 

Esame di Stato – Differimento


Si informa che, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, la data della prima sessione degli esami di Stato è stata differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 per la sezione A e dal 22 giugno al 24 luglio 2020 per la sezione B. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d’esame è differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.

 

 

CNDCEC: Vigilanza e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nell'emergenza sanitaria


Pubblicato dal Consiglio nazionale un documento che fornisce alcune indicazioni operative ai professionisti componenti di organismi di vigilanza che, nelle imprese dotate di modelli organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/2001, sono tenuti a monitorare la corretta attuazione dei modelli e il loro stato di aggiornamento.

Leggi il documento

 

 

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato i seguenti documenti di ricerca:


 

§     Le novità dei decreti sull'emergenza da COVID-19 (d.l. "Cura Italia" n. 18/2020 convertito e d.l. "Liquidità" n. 23/2020) - Terzo aggiornamento

§     Vigilanza e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nell’emergenza sanitaria

§     Emergenza COVID-19 - Progetto "Attività d'Impresa" - Analisi e prime proposte dei Commercialisti per i Cluster d’Impresa

 

EMERGENZA COVID-19 - Progetto "Attività d'Impresa" Analisi e prime proposte dei Commercialisti per i cluster d'impresa


Il Consiglio Nazionale, con l’ausilio della Fondazione Nazionale, nell’ambito del progetto “Attività d’Impresa”, ha sollecitato i gruppi di lavoro che presidiano i cluster d’impresa nell’elaborazione di analisi e proposte legate alla specificità di ogni cluster con l’obiettivo di rafforzare l’attività emergenziale posta in essere dal Consiglio Nazionale e dai singoli Commercialisti impegnati sul campo.

Leggi l'informativa

 

 

ODCEC Roma: nuovi documenti pubblicati. “Il leveraged cash out e l’abuso del diritto” 


Si informa che sul sito dell’ODCEC di Roma è stato pubblicato il documento “Il leveraged cash out e l’abuso del diritto”, prodotto dalla Commissione II.DD., dell’Ordine.

La monografia analizza la tecnica del leveraged cash out, le sue specificità e gli obiettivi, razionali ed economicamente significativi, che si prefiggono i diversi soggetti che pongono in essere queste operazioni, per valutare poi le tematiche fiscali sulle quali, ad oggi, sussistono posizioni divergenti tra gli operatori economici e l’Amministrazione finanziaria.

Consulta il documento

 

 

Slides webinar ANC Bologna: “DL Liquidità e accesso al credito” Prof. Devalle 27.04.2020.


Si informa che sono disponibili le slides del webinar organizzato da ANC e ANC Bologna sul “DL Liquidità e accesso al credito”, predisposte dal relatore, Prof. Devalle.

Consulta e scarica le slides dell'evento

 

 

Le novità Iva nell'emergenza coronavirus - da lunedì 27 aprile disponibile sulla piattaforma Concerto.


Il contributo formativo ha l’obiettivo di approfondire le principali novità legislative introdotte dalla legislazione d’urgenza conseguenza della Pandemia dovuta al diffondersi del Coronavirus in tema di Imposta sul Valore Aggiunto e di altre imposte indirette.

L’incontro offre una panoramica delle principali novità con particola attenzione alla proroga delle scadenze dei pagamenti, all’emissione delle fatture elettroniche, all’invio telematico dei corrispettivi e agli altri adempimenti diversi dai versamenti. Un contributo utile per districarsi nel nuovo calendario che ha ridisegnato i termini dell’attività dell’Agenzia delle Entrate in tema di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione e contenzioso.

Una panoramica sui primi chiarimenti utili al Commercialista per affrontare l’emergenza e svolgere il proprio ruolo nell’affiancare i clienti in questo momento di grande difficoltà e complessità.

https://www.concerto.it/

 

 

ANC Parma: video corsi di finanza aziendale.


Su segnalazione e richiesta del Presidente ANC Parma, Andrea Calzolari, vi informiamo della possibilità di seguire alcune lezioni a cura del Prof. Valerio Malvezzi, i cui video sono disponibili ai link collegati alle righe riportate sotto:

 Lez. 1: Elementi propedeutici di finanza aziendale applicati all’analisi di merito creditizio

 Lez. 2: Elementi propedeutici per passare dalla analisi di bilancio all’analisi finanziaria

 

 

On-line un nuovo studio del Notariato - La divisione nel sistema delle plusvalenze immobiliari


Si informa che sul sito del notariato è disponibile il nuovo documento pubblicato dal Consiglio Nazionale del Notariato: “La divisione nel sistema delle plusvalenze immobiliari”.

Lo studio intende approfondire l’operatività del negozio divisorio nel sistema delle plusvalenze immobiliari. Ad una prima analisi volta ad analizzare la neutralità che caratterizza la divisione in relazione al conseguimento di plusvalenze segue una verifica della sua attualità alla luce della recente sentenza della Cassazione sulla natura costitutivo traslativa della divisione. Viene confermata la conclusione iniziale della neutralità e con l’occasione vengono analizzati gli aspetti propri della divisione e dei conguagli divisionali nel sistema dei redditi diversi. Vengono inoltre tracciati i tratti distintivi tra divisione e permuta e dei conguagli in natura.

Consulta lo Studio n. 11-2020/T

 

 

Emergenza COVID-19. Raccolta circolari e decreti utili.


 

Normativa nazionale: provvedimenti emessi dal Governo.


Sul portale del Governo è disponibile l’archivio dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale. Si possono consultare direttamente cliccando qui, oppure collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252

 

Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Campania


Sul portale della Regione Campania è riportato l’archivio di tutte le ordinanze emesse dal Presidente De Luca nel periodo emergenziale.

È possibile scaricare le ordinanze cliccando qui o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/coronavirus-kyxz/ordinanze-del-presidente-della-regione-campania

 

Messaggi e Circolari INPS


I messaggi e le circolari INPS sono prelevabili in formato pdf, cliccando qui, o collegandosi alla sezione specifica sul portale, digitando il seguente link:

https://www.inps.it/Search122/Circolari.aspx

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione: privacy policy.

  
EU Cookie Directive Module Information